L'acqua e il nostro corpo

L’acqua, elemento essenziale per il corpo umano.
Il nostro corpo è costituito per il 70% d’acqua. La traspirazione, la respirazione e l’urina ci fanno perdere da 2 a 3 litri d’acqua al giorno.
Oltre al sangue notoriamente ricco d’acqua, gli organi del nostro corpo contenenti più acqua sono il cuore ed il cervello; per questa ragione nessun essere umano può vivere più di tre giorni senza acqua.
Il nostro corpo assume l’acqua attraverso gli alimenti ed in particolar modo dalle bevande. Per evitare problemi di salute e di disidratazione del corpo, bisogna bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

L’acqua è necessaria per eliminare dal corpo le tossine.
Sostanze chimiche e cancerogene come pesticidi, erbicidi, insetticidi, metalli pesanti, antibiotici e ormoni, additivi, agenti conservanti e coloranti artificiali sono presenti nel cibo, nelle bevande e nell’aria . Queste sostanze sono la causa di varie malattie degenerative. L’acqua è la migliore difesa contro tutte le tossine che entrano nel nostro corpo, perché ci libera delle scorie ; ma dovete bere dell’acqua che sia pura e sana, altrimenti i problemi potrebbero aumentare.

L’acqua previene la disidratazione e le malattie
I neonati sono idratati in media al 90%, mentre le persone anziane hanno una idratazione al 55%; ne consegue che uno dei sintomi dell’ invecchiamento sia la lenta disidratazione delle cellule.